CERTIFICAZIONI

 

Officine Italiane Parquet si impone di rispettare l’insieme dei principi e dei criteri di buona gestione, mediante rigorosi parametri qualitativi, salutistici, ambientali e sociali, validi in ogni parte del mondo; tali impegni vengono attestati da diversi enti mediante il rilascio di certificazioni.

 

La certificazione FSC®, un indipendente sistema di certificazione forestale, permette di identificare il legno e i prodotti legnosi derivanti da foreste gestite in modo responsabile, promuovendo una gestione che tuteli l’ambiente, fauna, lavoratori e popolazioni locali, in linea con i principi dello sviluppo sostenibile.

 

Il raggiungimento degli standard qualitativi viene attestato dalla certificazione ISO 9001; il marchio CE garantisce il rispetto dei parametri dell’Unione, mentre la UNI 13501 si occupa di classificare il grado di reazione al fuoco.
I test di emissione della formaldeide e dei parametri europei sul bamboo vengono effettuati dall’accreditato Laboratorio Catas.

100% Made in Italy

Officine Italiane Parquet assicura che l’intero processo di produzione dei suoi pavimenti in legno e bamboo viene realizzato interamente in Italia, ponendo la massima attenzione alla qualità tecnica dei suoi prodotti, alla trasparenza del ciclo di produzione e al rispetto delle norme ambientali.
Il processo produttivo è quindi certificato come anche le componenti per la tinta, rigorosamente all’acqua e gli oli di produzione nazionale.

Officine Italiane Parquet è la prima in Europa a produrre pavimenti in bamboo 100% made in Italy realizzati con il massimo della cura, utilizzando il knowhow e la fantasia che da sempre contraddistingue il prodotto italiano.

Certificazione FSC®

La certificazione FSC® (Forest Stewardship Council®) è la più accreditata nel mondo. Essa garantisce che il legno impiegato nella produzione dei pavimenti provenga esclusivamente da foreste controllate, valutate direttamente dall’associazione, gestite seguendo dei rigidi standard sia ambientali che economici e sociali. Viene garantito il rispetto dell’ambiente e degli animali, proibendo l’uso di prodotti chimici e sostanze nocive, nonché il pieno rispetto e coinvolgimento delle popolazioni locali.

Richiedi i prodotti certificati FSC®

Visualizza il certificato FSC®

Conformità Europea

Officine Italiane Parquet risponde ai requisiti dettati dalla normativa sulla marcatura CE relativa ai pavimenti in legno. Il marchio garantisce, dopo i controlli a campione, che le emissioni di sostanze nocive siano al di sotto dei limiti consentiti in Europa. Officine Italiane Parquet non solo controlla questo, ma utilizza solo materiali ben al di sotto del limite minimo. La Marcatura CE attesta la conformità del pavimento in legno secondo gli standard della Comunità Europea, essenziali per la commercializzazione all’interno dello Spazio Economico Europeo. Il marchio CE è sinonimo dunque di sicurezza e tutela del consumatore.

Emissioni minime di Formaldeide

Officine Italiane Parquet utilizza solo materiali a basse emissioni di formaldeide. La classificazione E1 certifica il rispetto dei parametri di emissione della formaldeide, un elemento presente nei materiali, specialmente le colle, utilizzati nella produzione dei pavimenti. Tale certificazione garantisce che le emissioni di tale sostanza risultino minime e non nocive per uomo e animali. Inoltre verifichiamo tutto il processo produttivo per aver sempre la certezza che, nel realizzare i nostri prodotti in rovere e bamboo, sia stata impiegata la giusta quantità di colla.

Vernici all’acqua ecologiche

Tutti i nostri parquet in rovere e bamboo impiegano vernici all’acqua di produzione italiana ad altissima resistenza e prive di emissioni nocive. Rilasciata da Biolab, la certificazione EN-71.3-2002 attesta la completa assenza di metalli pesanti nelle vernici.

Controllo Qualità

La norma ISO 9001 certifica che l’azienda, durante i propri processi produttivi, si attiene alle normative definenti il sistema di gestione della qualità.

Viene controllato l’intero processo di produzione in modo ciclico, identificando punti di forza e debolezza, aumentando l’efficienza della produzione, il tutto con lo scopo ultimo di ottenere la massima soddisfazione del cliente.

Resistenza al Fuoco

I nostri parquet appartengono alla classe A1FL, la categoria più sicura in caso di incendio, quindi risultano assolutamente incombustibili nel pieno rispetto dei limiti della norma EN 13501-1: 2002.