POLITICA AMBIENTALE

 

Foreste certificate FSC®

Noi di Officine Italiane Parquet poniamo grande attenzione all’ambiente e alla preservazione delle foreste; per questo motivo, la materia prima che utilizziamo cresce solamente in foreste controllate e con certificazione FSC®.

La certificazione FSC® stabilisce infatti le regole e le norme di una corretta gestione forestale, valide in tutto il mondo, al fine di tutelare l’ambiente, la fauna selvatica, le popolazioni locali ed i lavoratori; questo garantisce un pavimento ecologico e sostenibile.

La nostra produzione comporta quindi una serie di vantaggi sotto il profilo etico ed eco/friendly:

  • Controllo totale delle fasi produttive;
  • Utilizzo di forza lavoro non sfruttata né sottopagata;
  • Ridotta emissione di CO2 rispetto al prodotto importato;
  • Minor massa di materiale trasportato, con conseguente diminuzione dell’inquinamento;
  • Certezza del controllo delle emissioni di CO grazie al’utilizzo di tecnologie innovative.

Catena di custodia

Il Forest Stewardship Council®, meglio noto con l’acronimo FSC®, è l’organizzazione non governativa che ha creato l’attuale ed omonimo sistema di certificazione forestale, riconosciuto ed accreditato in tutto il mondo.

Il sistema è basato su due certificazioni: la certificazione di Gestione Forestale Responsabile e quella di Catena di Custodia.

La prima certificazione, assegnata ai proprietari di foreste e piantagioni, assicura che la foresta venga gestita in maniera responsabile, seguendo rigorose norme di tipo ambientale, sociale ed economico; questi principi sono validi a livello internazionale e garantiscono la preservazione dell’ambiente e della fauna.

La certificazione di Catena di Custodia viene invece assegnata alle aziende, come Officine Italiane Parquet, che si occupano di lavorare e commerciare materiali forestali.

Lo scopo di tale certificazione è quello di garantire la rintracciabilità delle materie prime utilizzate durante la produzione dei nostri pavimenti in legno, garantendo che provengano unicamente da foreste o piantagioni certificate.

Inoltre, con le certificazioni FSC® viene garantito il rispetto sia dei lavoratori impiegati, sia per le comunità locali, coinvolte nei processi decisionali, sia per le popolazioni indigene, cui vengono garantiti tutti i diritti.

Tutta la produzione in Italia

Siamo i primi in Europa a produrre pavimenti in bamboo Made in Italy e sottolineiamo Made in Italy, il che significa lavorazione e controllo dei nostri artigiani dalla materia prima fino all’imballo, utilizzando il know-how e la fantasia che contraddistingue il prodotto italiano.

Il processo produttivo è certificato, così come certificate sono le componenti per la tinta (rigorosamente all’acqua) e gli oli di produzione nazionale oppure delle aziende leader per la componente ecologica.

Non è certo sempre il caso, ma lo svolgere le attività produttive in Paesi lontani, extraeuropei, con normative di controllo molto meno rigide, può comportare il ritrovarsi con un prodotto di qualità nettamente inferiore.

Un’altra importante garanzia dei nostri pavimenti è il fatto che tutte le attività produttive vengono svolte in Italia, presso i nostri stabilimenti: tutte le fasi di lavorazione avvengono dunque sotto i nostri occhi, grazie ai nostri artigiani altamente specializzati.

Questo determina che i nostri parquet made in Italy risultano completamente controllati in ogni fase, nel pieno rispetto delle normative nazionali ed europee, a partire dal taglio del bamboo fino al completamento della finitura.

La nostra produzione di pavimenti in legno e bamboo italiana comporta quindi una serie di vantaggi dal profilo etico ed eco-sostenibile: controllo totale delle fasi produttive, utilizzo di forza lavoro non sfruttata ne sottopagata grazie ad artigiani del luogo altamente specializzati, ridotte emissioni di CO2 rispetto al prodotto importato, minor massa di materiale trasportato con conseguente diminuzione dell’inquinamento, certezza del controllo delle emissioni di CO2 grazie all’utilizzo di tecnologie innovative.

Sostenibilità totale,
anche energetica

I nostri principi di sostenibilità e rispetto ambientale non si fermano alla provenienza del legno ed al controllo delle fasi interne; oltre alla provenienza della materia prima, infatti, è nostra ferrea convinzione che ogni parte e comportamento dell’azienda abbia un occhio di riguardo per la natura.

Anche l’energia di cui necessitiamo per il funzionamento della nostra azienda, degli uffici e degli impianti deve risultare sostenibile, per questo motivo abbiamo scelto di rifornirci unicamente da fornitori di energia green.

Nella selezione dei fornitori di materiali da produzione, come le vernici all’acqua, seguiamo la medesima filosofia, scegliendo esclusivamente le aziende non solo per la qualità ma anche in base ai principi di sostenibilità.